Il mercato immobiliare dal post-pandemia ad oggi

icons8-calendar-96-2@2x
Casa con post pandemia
Il mercato immobiliare dal post-pandemia ad oggi è stato oggetto di molte discussioni e analisi soprattutto perché è stato influenzato da un evento eccezionale che ha cambiato abitudini e suggerito nuovi bisogni per vivere la casa in modo più confortevole, soprattutto nei primi 12 mesi dopo la fine della prima grande emergenza.

Quel che è accaduto nel post-pandemia ancora oggi influenza il mercato, tenendo conto anche di tutti gli aiuti statali previsti per “muovere” il settore dell’edilizia, da sempre considerato uno dei motori dell’economia.

Tra i fondi destinati a sostenere la domanda del mercato immobiliare:
Le agevolazioni per gli under 36Il bonus greenLe agevolazioni prima casa

I fattori che hanno influenzato il mercato immobiliare dal

Il settore immobiliare ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Inizialmente, il mercato ha subito una brusca frenata a causa delle incertezze sul futuro economico e occupazionale. In seguito, si è registrato un notevole aumento delle vendite e dei prezzi delle case, perché è cresciuta la domanda e si è ridotta l’offerta.
Nel post-pandemia la domanda è cresciuta soprattutto in una direzione: avere più spazio e possibilmente un accesso all’esterno

Case più grandi e in campagna

Una delle tendenze che hanno influenzato il mercato immobiliare post-pandemia è stato l'aumento della domanda di case più grandi e spaziose, in particolare per le famiglie che sono state costrette a trascorrere più tempo a casa. L’esigenza di avere spazio e soprattutto un affaccio esterno (terrazzo, balcone) è diventata prerogativa di chi ha scelto di accrescere il confort di casa e avere un ambiente da vivere e condividere con piacere.
Sempre in seguito alle restrizioni, nei mesi successivi, è aumentata la richiesta di una casa in campagna o nei centri minori (anche seconda casa) sia per l’acquisto che per l’affitto.

Aumento tassi di interesse

Un altro fattore importante che ha influenzato il mercato immobiliare nel post-pandemia è stato il progressivo aumento dei tassi di interesse, che ha inciso negativamente sulla domanda di case e il prezzo delle proprietà.
Se i tassi di interesse aumentano, infatti, diventa più complicato ottenere finanziamenti per l'acquisto di una casa.

Per far fronte a queste difficoltà, lo Stato ha previsto agevolazioni sia per l’acquisto prima casa che, in modo specifico, per i giovani under 36 anni 

Il mercato immobiliare oggi

Secondo l’Omi (Osservatorio Mercato Immobiliare) nel quarto trimestre 2022 si è registrato una flessione del 2.1% (confrontata al dato dello stesso periodo nell’anno precedente) del mercato residenziale. Il totale delle compravendite immobiliari è stato di circa 208.000, ben 4000 in meno rispetto al 2021. In controtendenza rispetto agli anni post-pandemia, si è venduto meno nei comuni (-2.6%), mentre i capoluoghi hanno contenuto la variazione (-0.9%).

Nord-Est e Centro Italia hanno registrato una variazione particolarmente negativa (-5.1% e -3.8%) mentre il Nord Ovest regge con un -1.8% influenzato soprattutto dalla diminuzione di contratti per i comuni più piccoli. Il Sud ha subito la flessione meno importante (-0.2%) confortata da un aumento delle vendite nei capoluoghi (+1.2%).

Solo nelle Isole, è cresciuta la vendita di immobili con +5.1% rispetto al 2021.

Case più piccole e nei capoluoghi

La diminuzione delle compravendite è proporzionale alla dimensione dell’unità abitativa. Le case più grandi risultano infatti le meno vendute, addirittura -8% per superfici superiori a 145mq. Tra 85 mq e 115 mq la flessione è del 1,1% mentre tra i 115 mq e i 145 mq è di -3.1%.
Le transazioni per case di più piccole dimensioni (fino a 85 mq) invece risultano in crescita soprattutto nel Nord Ovest.

Come detto precedentemente sono cresciute le vendite nei capoluoghi, mentre hanno subito una battuta d’arresto le compravendite nei centri minori.

Logo footer

Via Emilia Pavese 63/A
29121 - Piacenza
Sede Legale:
Via Enrico Besana, 3 (MI)

Contatti

Tel. 0523.1552705
info@eticasa.eu
PEC: eticasasb@pec.it
P.IVA: 12455580964

Newsletter
Newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram