Quando si vende una casa, ci sono diversi documenti che devono essere presentati all'acquirente per completare la transazione. Di solito è l’agenzia immobiliare che raccoglie tutto quanto serve per arrivare pronti al giorno del rogito. Gli agenti infatti sono professionisti che per esperienza conoscono i tempi e le complessità per ottenere documenti e quindi sanno consigliare i proprietari di casa nel modo migliore.
Vendi casa? Ecco i documenti richiesti.
Documenti tecnici per vendere casa
1. Certificato di conformità urbanistica Attesta che l'immobile è stato costruito in conformità con le leggi e le norme urbanistiche vigenti. Deve esserci corrispondenza tra il titolo edilizio depositato in Comune e la planimetria reale dell’immobile.
2. Segnalazione certificata di agibilità Garantisce la regolarità urbanistica dell’immobile e il rispetto di determinati standard di stabilità, igiene, salubrità, salubrità e risparmio energetico.
3. La planimetria catastale Mostra le dimensioni e la configurazione dell'immobile.
4. Attestato dello stato dei pagamenti degli oneri condominiali Attesta il saldo delle spese condominiali per il periodo in cui il venditore era ancora proprietario.
5. Contratto di mutuo se pende ancora una ipoteca sull’immobile in vendita. Nello specifico: - se l’acquirente subentra nel contratto di mutuo Il venditore è tenuto a presentare il contratto stipulato con la banca e un attestato che certifica il pagamento regolare delle rate. - se il mutuo è estinto contestualmente all’atto di vendita L’acquirente chiede al proprio istituto di credito di emettere un assegno circolare (o bonifico in caso di mutuo da lui acceso) a favore della banca dove il venditore ha stipulato il mutuo.
6. Attestato di prestazione energetica dell’immobile (APE) Il documento riporta l’indice di prestazione energetica dell’immobile e ne stima i consumi.
7. La documentazione relativa agli impianti Se l'immobile ha impianti di riscaldamento, di raffrescamento o di sicurezza, è importante presentare la documentazione che attesta la loro conformità alle norme vigenti.
Documenti personali per la vendita immobiliare
In preparazione del giorno del rogito, è utile ricordare che il notaio richiederà una serie di documenti in corso di validità.
1. Il titolo di proprietà
Questo documento attesta che il venditore è il proprietario legale dell'immobile e ha l’effettivo diritto a vendere.
2. Documentazione anagrafica
Carta d’identità, certificato di stato civile, stato di famiglia ed eventuale permesso di soggiorno.
Via Emilia Pavese 63/A 29121 - Piacenza Sede Legale: Via Enrico Besana, 3 (MI)