Progetto finanziato dal Bando per il Sostegno allo Sviluppo delle Start-up innovative del PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027.
Il progetto finanziato
Eticasa ha individuato nel Bando il supporto necessario per sviluppare prodotti e servizi innovativi con cui rivoluzionare il mercato immobiliare.
Nello specifico, il finanziamento è destinato al Progetto NFT Immobiliare – NFT Passport che si prefissa come obiettivo di introdurre i non-fungible token nel settore immobiliare per la notarizzazione, conservazione e condivisione su blockchain dei documenti e dei servizi legati agli immobili.
Gli NFT creati da Eticasa per i suoi clienti saranno alla base
1
Della digitalizzazione della proprietà e di tutta la documentazione relativa, utile per la vendita digitale, per presentare domande di mutuo o per registrare l’immobile presso il catasto digitale;
2
Della notarizzazione digitale di dati relativi a proprietà e contratti su blockchain.
Obbiettivi
Con gli NFT sarà possibile effettuare transazioni immobiliari in modo più snello e creare uno storico dell’immobile comprensivo di tutti i documenti connessi (digitalizzati), come atti di vendita, planimetria, variazioni catastali etc.
Per creare e utilizzare concretamente gli NFT, Eticasa sta sviluppando un portale con tecnologia proprietaria, implementata con tecnologia blockchain, che è già stato validato in ambiente operativo reale.
La tecnologia blockchain garantirà l’immutabilità dei dati registrati a tutela di tutti coloro che saranno coinvolti nelle transazioni immobiliari.
Questo servizio innovativo si inquadra in un progetto più ampio nato con Eticasa per apportare cambiamenti migliorativi al mercato immobiliare, da sempre soggetto a uguali dinamiche e problemi. Nello specifico, Eticasa intende fornire una molteplicità di servizi, basati su processi di digitalizzazione e utilizzo di tecnologie quali blockchain, AI ed NFT a beneficio di
cittadini, clienti e potenziali clienti al fine di generare valore condiviso, rispondere a bisogni sociali insoddisfatti e alle frustrazioni di esperienze negative pregresse nel settore, trasformare le relazioni sociali che intercorrono tra essi, il territorio ed il complesso mercato immobiliare;
operatori del settore, per ispirare un nuovo modello di business improntato alla fiducia e alla trasparenza.
Via Emilia Pavese 63/A 29121 - Piacenza Sede Legale: Via Enrico Besana, 3 (MI)