Eticasa risponde

Domande?
Qui trovi le risposte alle principali

Su Piacenza, per esempio, il tempo medio di permanenza di offerte di vendita va da 100 gg per immobili intorno ai 50 mq. fino a 135 gg per immobili oltre i 145 mq.
La proposta di acquisto è valida anche senza versare un assegno al venditore a titolo di caparra. La proposta, infatti, per essere valida deve solo essere accettata nei tempi e nei modi stabiliti dal proponente. La caparra è un elemento accessorio, utilizzato più che altro per “fermare” la proposta, in quanto capace di dimostrare, soprattutto se l’importo è consistente, la serietà dell’offerta dell’acquirente. La sua non obbligatorietà emerge dal dato letterale delle norme che disciplinano la proposta di acquisto e la caparra confirmatoria.
Se l'acquirente decide di non procedere con l'acquisto, il venditore può recedere dal preliminare trattenendo la caparra; viceversa, qualora sia il venditore a non rispettare gli impegni presi con il compromesso, l'altra parte può recedere dal contratto ed esigere il versamento del doppio della caparra.
Non sempre un agente ha diritto alla provvigione, esistono casi in cui non è dovuta. Qualora lo fosse la percentuale è variabile in quanto può essere corrisposta da una o da entrambe le parti coinvolte nella transazione. Inoltre, a rendere ulteriormente variabile il valore della provvigione, subentrano altri due fattori: il fatto che venga calcolata in base a una percentuale del valore dell’immobile e il caso in cui l’agente lavori per un’agenzia immobiliare, per cui una percentuale della provvigione verrà trattenuta dall’agenzia stessa.
È fondamentale utilizzare servizi eccellenti per permettere ai potenziali acquirenti di visionare l’immobile nel migliore dei modi, e per far sì che abbia la giusta visibilità attraverso i più importanti canali digitali. Per vendere la tua casa Eticasa si avvale di:
Foto professionali con HDR
Video
Planimetrie
360 e VR
Eccellente promozione sui portali e sui canali marketing Eticasa
La casa vale quanto l'acquirente è disposto a pagarla, certamente analizzando quanto c'è in vendita nella zona o quanto è compravenduto nei mesi/anni precedenti. Il valore della casa dipende anche dallo stato di conservazione dell'immobile e come lo si presenta. Una valutazione basica è calcolata in euro/mq se l'immobile è di medie grandi dimensioni, a corpo se parliamo di monolocali o piccoli bilocali.
La compravendita di un immobile con l’intermediazione di un’agenzia inizia con una proposta di acquisto da parte dell’acquirente accompagnata solitamente con un assegno. In questa fase se il venditore non accetta la proposta può interrompere la vendita restituendo il valore dell’assegno presentato per fermare l’immobile. Nel caso in cui, invece, il venditore accetti la proposta di acquisto, anche se tra le parti non esiste ancora un vero e proprio vincolo giuridico, si parla di trattative giuridicamente rilevanti. In questo caso il recesso è consentito solo in caso si raggiunga un accordo tra venditore e acquirente. Se, al contrario, una delle due parti ha fatto affidamento sulla promessa dell’altro di concludere l’affare, la parte lesa può chiedere un risarcimento dei danni.
Logo footer

Via Emilia Pavese 63/A
29121 - Piacenza
Sede Legale:
Via Enrico Besana, 3 (MI)

Contatti

Tel. 0523.1552705
info@eticasa.eu
PEC: eticasasb@pec.it
P.IVA: 12455580964

Newsletter
Newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram