Come si calcola la rendita catastale per la successione

icons8-calendar-96-2@2x
Quando si eredita un immobile, è importante conoscere come si calcola la rendita catastale per la successione al fine di determinarne l'imposta. La rendita catastale è un valore stabilito dall'Agenzia del Territorio e rappresenta il reddito teorico che l'immobile sarebbe in grado di produrre in un anno.

Calcolare la rendita catastale può essere un po' complicato, ma seguendo alcune semplici regole, si può ottenere un risultato preciso.

Cosa sapere per calcolare la rendita catastale per la successione

Per calcolare la rendita catastale di un immobile, è necessario conoscere la zona in cui si trova l'immobile e la classe catastale. La zona è individuata da una lettera a partire dalla A, mentre la classe catastale è indicata da un numero da 1 a 10.

Una volta che si conosce la zona e la classe catastale dell'immobile, si può consultare la tabella dell'Agenzia del Territorio per conoscere i coefficienti di rivalutazione previsti dalla legge per la zona in cui l'immobile è situato.

I coefficienti di rivalutazione vengono stabiliti annualmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e sono utilizzati per adeguare il valore dell'immobile ai prezzi di mercato correnti. Tengono infatti conto dell'inflazione e delle variazioni del mercato immobiliare.

Per determinare la rendita catastale di un immobile in vista di una successione, è necessario moltiplicare il valore catastale globale dell'immobile (che equivale alla superficie dell’immobile per la rendita catastale al metro quadrato rivalutato del 5%) per il coefficiente di rivalutazione previsto per la zona catastale in cui l'immobile è situato.

Gli step per il calcolo della rendita catastale per la successione

Numero 1

Calcola il valore catastale globale dell’immobile superficie mq x rendita catastale al mq

Numero 2

Rivaluta la rendita catastale
Valore catastale x 5%

Numero 3

Individua il coefficiente di rivalutazione nelle tabelle dell’Agenzia delle Entrate del tuo territorio che dipende da:
zona territoriale in cui è situato l’immobile
classe catastale dell’immobile

Numero 4

Calcola il valore catastale dell’immobile per la successione
Rendita catastale globale rivalutata x coefficiente di rivalutazione

Logo footer

Via Emilia Pavese 63/A
29121 - Piacenza
Sede Legale:
Via Enrico Besana, 3 (MI)

Contatti

Tel. 0523.1552705
info@eticasa.eu
PEC: eticasasb@pec.it
P.IVA: 12455580964

Newsletter
Newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram