Le classi catastali delle abitazioni

icons8-calendar-96-2@2x
come-si-valuta-immobile-succesione
Le classi catastali sono definite dal Catasto italiano per classificare gli immobili in base al loro valore e grado di redditività. È importante non confonderle con le categorie catastali, altra classificazione utilizzata dal Catasto, che indica la destinazione d'uso dell'immobile, ovvero la sua funzione principale.
Le abitazioni appartengono alla categoria A. Questa a sua volta è divisa in classi da 1 a 11.

Quali sono le classi catastali per la categoria A

Le classi catastali della categoria catastale A danno indicazioni utili nell'ambito della gestione del territorio e dell'edilizia in Italia.

Come accennato prima, la categoria catastale A si riferisce agli immobili ad uso abitativo, cioè quelli destinati a soddisfare le esigenze di residenza della persona o della famiglia che lo occupa. Le classi catastali della categoria A servono a distinguere le diverse tipologie di abitazioni, in base alla loro composizione, al loro stato di manutenzione e ad altri fattori rilevanti per la valutazione degli immobili.

Classe A/1 - Abitazioni di tipo signorile

Residenze di grande valore, spesso dotate di ampi giardini e accessori vari, situate in zone di pregio con caratteristiche costruttive e tecnologiche, e finiture di alto livello.

Classe A/2 - Abitazioni di tipo civile

Abitazioni normali con servizi e finiture semplici, ma in grado di rispondere alle richieste del mercato per fabbricati di tipo residenziale.

Classe A/3- Abitazioni di tipo economico

Appartamenti o case unifamiliari di modesta qualità con caratteristiche di economia per materiali, finiture e impianti, e con dimensioni limitate rispetto al territorio.

Classe A/4- Abitazioni di tipo popolare

Alloggi sociali con caratteristiche costruttive e finiture di modesto livello e impianti indispensabili.

Classe A/5 - Abitazioni di tipo ultra-popolare

Classe ormai in disuso perché comprende alloggi con caratteristiche costruttive e finiture di bassissimo livello e privi di impianti.

Classe A/6 - Abitazione di tipo rurale

Abitazioni al servizio di attività agricole

Classe A/7 – Abitazione in villini

Abitazioni con un minimo di verde o cortile privato o comune. Singole, a schiera o a piani.

Classe A/8 – Abitazione in ville

Abitazioni di pregio con finiture di alto livello con giardini o parchi a uso esclusivo.

Perché è importante conoscere la classe catastale

1. Aliquota IMU

La classe catastale dell'immobile determina l'aliquota IMU (Imposta Municipale Unica) che deve essere pagata ogni anno dal proprietario (non per prima casa);

2. Valore dell'immobile

La classe catastale dell'immobile è uno dei fattori presi in considerazione per determinare il valore di mercato dell'immobile.

3. Accesso a bonus

Partendo dalla classe catastale è possibile sapere subito se si può accedere a incentivi o agevolazioni fiscali per la ristrutturazione o altro.

4. Conoscenza generale

Conoscere la classe catastale dell'immobile è importante anche per avere una conoscenza generale delle caratteristiche dell'immobile e della sua destinazione d'uso. Questo può essere utile per capire meglio il mercato immobiliare e prendere decisioni informate in merito all'acquisto o alla vendita di un immobile.
Logo footer

Via Emilia Pavese 63/A
29121 - Piacenza
Sede Legale:
Via Enrico Besana, 3 (MI)

Contatti

Tel. 0523.1552705
info@eticasa.eu
PEC: eticasasb@pec.it
P.IVA: 12455580964

Newsletter
Newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram